Cosa sono i portafogli modello?
I portafogli modello sono costituiti da un paniere di titoli, Etf e fondi differenziati per profili di rischio. E’ una sintesi della ricerca e delle analisi indipendenti per la determinazione della miglior asset allocation possibile in coerenza con il proprio profilo di rischio. L’asset allocation strategica di ogni portafoglio viene rivista ogni mese sulla base dell’andamento dei mercati.
I portafogli modello sono esattamente quelli proposti ai clienti?
Ogni cliente ha i propri obiettivi di investimento e il proprio profilo di rischio. In alcuni casi ha degli investimenti che devono essere trasformati in efficienti e raramente questo passaggio viene effettuato in un unico step. Altri clienti dispongono della somma liquida sul conto, ma anche in questo caso si procede in maniera graduale al fine di minimizzare il rischio del timing dell’investimento. Tuttavia aver elaborato dei portafogli modello è una solida base, una selezione efficiente di titoli su cui andare a personalizzare i portafogli dei clienti.
Travagli Financial elabora tre distinti portafogli modello, vediamo insieme i risultati 2020.
My Superportfolio Balanced + 8,56%, livello di rischio 4, orizzonte temporale +10 anni.
Rendimento totale 2020 +8,56%, mentre il benchmark Bilanciato Globale in euro come si vede dal grafico si è fermato a un +2,85%. Pur rendendo oltre il triplo della media dei fondi bilanciati MY SP Balanced ha anche avuto una volatilità leggermente inferiore 12,08 contro 13,01 del mercato, Da segnalare l’esposizione azionari di questo portafoglio media di periodo al 35%. Un apporto sostanzioso alle performance è derivato dal comparto obbligazionario e dall’oro fisico.
My Superportfolio Low Volatility +5,26%, livello di rischio 4, orizzonte temporale 7 anni
Rendimento totale 2020 +5,26% mentre il benchmark Bilanciato Prudente Globale in euro ha ottenuto solo 1,53%. Anche in questo caso il portafoglio modello di Travagli Financial ha portato a casa una performance molto più alta e con un rischio più contenuto.
My Superportfolio Ultra Low Volatility +5,23%, livello di rischio 3, orizzonte temporale 5 anni
Nel 2020 il rendimento totale di questo portafoglio modello è stato quasi identico a quello intermedio (Low Volatility) ma con una volatilità decisamente inferiore, infatti su una scala da 1 a 7, il suo profilo di rischio è 3. In questo anno così particolare caratterizzato da una volatilità molto elevata, My Superportfolio Ultra Low Volatility ha avuto una volatilità pari a 5,32 contro 8,90 del mercato Bilanciato Prudente Globale euro. A marzo scorso il drawdown (la massima oscillazione negativa dai massimi raggiunti in precedenza) è stato solo del 7,69% contro il 12,94% del mercato di riferimento.
Per approfondire la filosofia di investimento dei portafogli modello clicca qui: https://www.consulentefinanziarioindipendente.it/la-filosofia-di-investimento/