Kairos è una società operativa nel settore del private banking e dell’asset management. Si propone come boutique finanziaria e offre gestioni patrimoniali, fondi comuni, sicav ed è operativa nel wealth management destinato a clienti esclusivi con patrimoni importanti. Uno dei suoi fondatori è Guido Maria Brera spesso chiamato in trasmissioni televisive a commentare i mercati finanziari o a presentare libri da cui in ultimo è stata tratta la serie “Diavoli” di grande successo andata in onda su Sky.
Dalla sua fondazione il gruppo Kairos ha raccolto 11 miliardi di euro di patrimoni in gestione e ha sedi a Milano, Roma, Torino, Londra, Lugano e New York. Dal gennaio 2018 è interamente controllato dalla banca privata svizzera Julius Baer.
Cosa avrà portato questa piccola azienda fondata nel 1999 a raccogliere masse in gestione così rilevanti? Probabilmente come dichiarato sul sito internet della società:
- Valorizzare il patrimonio dei clienti, in una logica di continuità e di conservazione del capitale. Kairos punta ad ottenere rendimenti assoluti positivi in ogni condizione di mercato
- Fare poche cose ma fatte bene in qualità di boutique finanziaria
- Costruire relazioni autentiche, trasparenti e durevoli con i clienti e i partner.
Ma è una società in grado di riconoscere un valore aggiunto alla clientela? Come sempre i numeri ci vengono in aiuto, andiamo a vedere i dati ufficiali dei loro prodotti finanziari.
- 67 fondi /sicav quotati
Per analizzare le capacità gestionali di una società non possiamo prendere in esame le gestioni patrimoniali personalizzate in quanto ognuna avrà risultati diversi a seconda del profilo del cliente, del momento di ingresso e in ogni caso non c’è una storicità pubblica. A questo punto dobbiamo prendere in esame i loro fondi comuni/sicav le cui quote sono pubblicate e quindi ufficiali. Tali strumenti oltre ad essere venduti direttamente, spesso sono gli ingredienti che costituiscono le GPF (gestioni patrimoniali in fondi).
- Commissioni di sottoscrizione fino al 5% (una tantum)
Le commissioni di sottoscrizione arrivano fino al 5% del capitale conferito, un importo tra i più elevati nella categoria degli strumenti di investimento. Ma in fase di trattativa potrebbero anche essere ridotte o perfino azzerate.
- Oneri e Spese Correnti comprese tra 0,54% e 3,72% (annuali)
Gli Oneri e le Spese correnti è il dato che più ci interessa. E la somma delle commissioni di gestione comprese tra 0,50% e 2,25% (annuali) e tutte le spese per l’amministrazione del fondo come la pubblicazione della quota sulla stampa specializzata, i costi della banca depositaria, gli aspetti legali etc. Gli oneri e spese medie correnti su tutti i fondi ammontano a 1,58% e questo è un dato calcolato su tutto il paniere di fondi ovvero monetari, obbligazionari e azionari.
- Rating Quantalys di qualità 1,59 stelle su 5
- Rating Morningstar di qualità 0,89 stelle su 5
Premesso che il rating dei fondi è sempre da prendere con la dovuta cautela in quanto i rendimenti e le qualità gestorie del passato non sono garanzia per il futuro, il dato di fatto è che per la piattaforma Quantalys il rating medio dei fondi Kairos è sotto la media attestandosi a 1,59 stellette su un massimo di 5. Ancora più basso il rating medio che Morningstar gli attribuisce, con un valore di 0,89% non si arriva al valore di una stelletta piena sempre sulle 5 disponibili.
Spesso e volentieri le grandi banche di investimento internazionali e le cosidette boutique finanziarie riescono a raccogliere grandi patrimoni con azioni di marketing mirate e con una rappresentazione di esclusività di servizio. Ma per valutare correttamente la qualità di un’azienda o un gestore, non si può che analizzare i numeri, i quali rivelano sempre la realtà dei fatti.
Sovra performare il mercato è difficilissimo e raramente qualcuno ci riesce (di solito frutto di casualità e per un breve periodo) magari si riuscisse ad anticiparlo con continuità o a condizionarlo come rappresentato nelle serie Diavoli. Purtroppo o per fortuna la realtà è un po’ diversa.
Di seguito le schede Morningstar dei primi 6 fondi Kairos per masse gestite:
N.B. tutto ciò descritto nel presente articolo si tratta di una opinione personale del titolare del sito, ogni risparmiatore è libero di verificare, informarsi ed avere una propria idea nel merito dei temi trattati. Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di vendita di titoli o una sollecitazione all’acquisto di prodotti finanziari.