Una buona consulenza finanziaria è basata su molteplici aspetti, la pianificazione degli obiettivi di investimento, l’ottimizzazione fiscale, la finanza comportamentale, l’asset allocation, il bilancio familiare e aziendale e perché no anche le performance degli investimenti. Proprio su quest’ultimo aspetto mi voglio focalizzare.
Sai quale è la più grande banca d’investimenti e società di gestione del risparmio al mondo?
BLACKROCK
Sai quanto gestisce?
A fine 2023 10.009 MILIARDI DI DOLLARI in tutto il mondo.
Lo sai che tra i loro prodotti hanno una gestione dove puoi dare ampia delega e loro possono spaziare dall’azionario all’obbligazionario; dal dollaro all’euro e alle valute orientali e dei paesi emergenti; dalle società a grande capitalizzazione alle small cap; dai titoli governativi a quelli corporate etc. etc.?
Per la clientela che ha un orizzonte temporale oltre i 5 anni e desidera un portafoglio equilibrato e diversificato potrebbe essere la soluzione migliore.
Il fondo si chiama: ESG Multi-Asset Fund LU0494093627, ha 4 stelle Morningstar e gestisce 5,7 miliardi di euro.
Approccio di investimento dichiarato da BlackRock:
“Il Fondo mira a fornire un rendimento sull’investimento mediante una combinazione di incremento di capitale e reddito sulle attività del Fondo e a investire in modo coerente con i principi di investimento ambientale, sociale e di governance (ESG).
Il Fondo è gestito in modo attivo e la misura in cui il Fondo investe in queste classi di attività può variare senza limiti a seconda delle condizioni di mercato e di altri fattori, a discrezione del consulente per gli investimenti (CI). Nella selezione, il CI può prendere in considerazione un indice di riferimento composito costituito per il 50% dall’MSCI World Index e per il 50% dal Bloomberg Global Aggregate Bond Index hedged to EUR (“Indice”) ai fini della gestione del rischio.
Gli investimenti del Fondo possono essere emessi da governi, agenzie governative, società ed enti sovranazionali. Questi possono comprendere titoli con un rating di credito relativamente basso o privi di rating.”
Chiaramente i gestori di BlackRock sono tra i più forti, hanno le migliori menti, enormi risorse finanziarie ai fini dell’ottenimento dei risultati, hanno uffici di ricerca in tutto il mondo e accordi di distribuzione delle loro gestioni con quasi tutte le banche.
Ecco come è andata negli ultimi 8 trimestri il nostro portafoglio con rischio medio utilizzato come base per la costruzione delle linee di gestione personalizzate dei nostri clienti in base al loro soggettivo profilo di rischio rispetto alla gestione di BlackRock:
MY SUPERPORTFOLIO BALANCED vs BLACKROCK ESG Multi-Asset Fund
Periodo 01/10/2022 – 30/09/2024
La gestione dello studio Travagli Financial MY SUPERPORTFOLIO PREMIUM ha reso il 22.47% al lordo dei costi di gestione.
La gestione di BlackRock ha reso IL -2,13% al netto dei costi di gestone, si hai letto bene, ha perso pur in un contesto di mercato mediamente favorevole.
Anche sotto il profilo del rapporto di rischio rendimento, la gestione Blackrock si posiziona ben al di sotto della frontiera efficiente a causa di una volatilità decisamente superiore pari al 8,69% contro una volatilità più bassa del nostro portafoglio del 6,91%.
BlackRock ottiene addirittura uno Sharpe Ratio negativo pari a -049 mentre il nostro portafoglio un valore pari a 1,08. I portafogli con valori superiori a 1 sono generalmente considerati buoni.
Cosa è lo Sharpe Ratio? L’indice di Sharpe, creato dal premio Nobel William F. Sharpe, aiuta gli investitori a capire se un investimento vale il rischio che comporta. Misura quanto un investimento guadagna in media al di sopra di un tasso privo di rischio, per ogni unità di rischio assunto. In questo contesto, il rischio è rappresentato dalla volatilità, cioè le oscillazioni nei prezzi di un asset o di un portafoglio nel tempo.
Ma quali sono i costi di gestione del fondo di BlackRock? 2,02% per anno. E quelli del nostro studio di consulenza? Variabili in funzione del capitale in gestione ma in ogni caso decisamente più bassi. Tutti i dettagli sui costi alla pagina:
Condizioni economiche dello studio Travagli Financial
N.B. tutto ciò descritto nel presente articolo si tratta di una opinione personale, ogni risparmiatore è libero di verificare, informarsi ed avere una propria idea nel merito dei temi trattati. Le informazioni contenute in questo articolo non costituiscono un’offerta di vendita di titoli o una sollecitazione all’acquisto di prodotti finanziari.