Perché solo a pagamento

CHE COS’È UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?

La CONSOB (commissione nazionale per le società e la borsa) e OCF (organismo di stato dei consulenti finanziari), definiscono un consulente indipendente solo a pagamento chi viene retribuito esclusivamente dal cliente e viene definito “consulente finanziario autonomo”
Né il consulente né qualsiasi parte correlata possono ricevere compensi condizionati all’acquisto o alla vendita di un prodotto finanziario. I consulenti finanziari autonomi non possono ricevere commissioni, benefit di qualsiasi natura o genere o qualsiasi altra forma di risarcimento da terze parti a seguito dell’attuazione delle loro raccomandazioni di investimento.

Travagli Financial è uno studio di consulenza finanziaria indipendente solo a pagamento.

PERCHÉ LA REMUNERAZIONE SOLO A PAGAMENTO È DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER IL CLIENTE?

Un consulente finanziario che ha un mandato da una banca, un gruppo assicurativo o un intermediario finanziario, quando consiglia un investimento, purtroppo per il cliente, esercita un conflitto di interessi e non può essere considerato obiettivo o imparziale.

Sfortunatamente in Italia, la quasi totalità dei consulenti finanziari sono venditori di prodotti finanziari. Alcuni o tutti i loro guadagni possono dipendere dalla loro capacità di indirizzare i loro clienti verso un numero limitato delle migliaia di prodotti finanziari disponibili oggi (Mettendo da parte il fattore di conflitto di interessi, questa limitazione delle scelte di investimento, di per sé, spesso è sufficiente per influire sulla qualità della consulenza).

Non solo NAFOP ma la stessa ESMA (European Securities and Markets Authority), autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ritiene che oggi, molti dei problemi che affliggono gli italiani nelle loro questioni finanziarie siano direttamente collegati ai conflitti di interesse che pervadono il mercato.
Anche il noto economista ed accademico Paolo Savona ed ex ministro della Repubblica, nonché attuale presidente della CONSOB, ha dichiarato di preferire la consulenza finanziaria indipendente per la gestione dei propri risparmi.

Travagli Financial non riceve compensi da terze parti.

QUALE È LA DIFFERENZA TRA CONSULENTI SOLO A PAGAMENTO (FEE-ONLY) E CONSULENTI A PROVVIGIONE (BASED ADVISOR)?

Solo a pagamento significa che il tuo consulente non riceve commissioni o entrate aggiuntive dai fornitori di prodotti. Ciò elimina qualsiasi conflitto di interessi e pregiudizi nell’allocazione delle risorse e garantisce che il tuo consulente abbia a cuore i tuoi migliori interessi.
Tuttavia, i consulenti a provvigione ricevono un compenso non solo da te, ma commissioni dalla vendita di prodotti e / o hanno accordi di condivisione dei ricavi con i fornitori di prodotti.
Una struttura basata sulle commissioni, quindi, introduce un’influenza monetaria indesiderata nel modo in cui il tuo consulente gestisce il tuo portafoglio.

QUALE è LA DIFFERENZA TRA UN CONSULENTE FIDUCIARIO AUTONOMO E UN CONSULENTE ABILITATO ALL’OFFERTA FUORI SEDE.

Essere un Fiduciario è esercitare una professionalità con totale trasparenza, un accordo chiaro tra clienti e i consulenti a pagamento. Mentre agisce come fiduciario, il tuo consulente deve ignorare altre influenze e agire solo nel tuo migliore interesse economico.

Il consulente “abilitato all’offerta fuori sede” si trova all’interno di confini molto più oscuri in cui i consulenti non sono tenuti allo stesso livello di dedizione e impegno come lo sono i fiduciari nell’individuare la migliore scelta per il cliente.

Travagli Financial è un fiduciario autonomo a pagamento.

RICHIEDI UNA CONSULENZA A UNO DEI PRINCIPALI STUDI INDIPENDENTI ASSCOCIATI NAFOP IN ITALIA

INVESTIMENTO MINIMO RICHIESTO € 250.000

Range Investimento

Privacy Policy