Il noto imprenditore statunitense oramai 70 enne, fondatore di Bridgewater Associates, il più grande hedgefund del mondo è anche conosciuto per avere scritto un best seller sugli investimenti dal titolo “Principi”. All’interno della sua pubblicazione Dalio ci descrive le logiche delle sue strategie di investimento denominate All Weather o All Season Portfolio, L’investimento buono per tutte le stagioni! 

Ray Dalio spiega e chiarisce come un portafoglio costituito dal 30% di azionario, 40% di titoli a reddito fisso a lungo termine, 15% di titoli a reddito fisso a medio termine, 7,5% di oro e 7,5% di commodities sia l’investimento ideale che ogni risparmiatore dovrebbe prendere in considerazione come base di riferimento per il proprio patrimonio. 

A seguito della pandemia di quest’anno, se andiamo a vedere come si è comportato All Season Portfolio, ci accorgiamo che in effetti Dalio ha ragione, ottenendo una performance Ytd di tutto rispetto, oltre +8%. 

Ma allora come mai il suo fondo Pure Alpha ha perso i guadagni degli ultimi 5 anni segnando nel secondo trimestre una perdita del 14%? In questi mesi è stato costretto a licenziare dozzine di collaboratori anche di vecchia data e non è potuto sfuggire alla crisi e all’efficientamento dei costi aziendali. 

Evidentemente anche Dalio, nel cercare di sovraperfomare il mercato ha commesso errori di valutazione sia negli ultimi anni che durante questa imprevedibile pandemia.  

Se fosse rimasto fedele ai suoi principi, come del resto ha intitolato il suo libro, solo da gennaio ad oggi  avrebbe un differenziale positivo di ben oltre il 22%. 

Anche i più grandi investitori e con tutta l’esperienza, le risorse a disposizione possono commettere gravi e ripetuti errori di valutazione. Figuriamoci se l’architetto, l’ingegnere, l’imprenditore, il medico, l’impiegato, l’ereditiere, il giornalista, il dipendente pubblico, il commercialista, il geometra, il commerciante possono essere in grado capire come potrà muoversi il mercato domani mattina, il mese o il semestre prossimo. 

Allora meglio affidarsi ad un portafoglio con una strategia di lungo periodo, anche All Season portfolio può andare bene se per voi Ray Dalio è convincente, ma a quello del libro e non a quello degli Hedge Fund che cercano la solita scorciatoia e rischiano di ritrovarsi in un vicolo cieco. 

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.